INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
AI SENSI DELL’ ART. 13 DEL REGOLAMENTO EUROPEO n. 2016/679(General Data ProtectionRegulation)
E DEL D.LGS N. 196/2003 “CODICE DELLA PRIVACY” E S.M.I.

1. Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è ZANETTE SNC DI ZANETTE ANNA & C. (P.IVA01224140937), in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede legale in Porcia, via Roma 1 – CAP 33080,www.gioielleriazanette.it, di seguito “il Titolare”.
Il Titolare intende fornire all’interessato l’informativa completa sulle finalità e sulle modalità del trattamento dei dati personali.

2. Modalità del trattamento dei dati personali
I dati personali (es. dati anagrafici, recapito telefonico, email, etc.) sono trattati su supporti informatici o comunque con l’ausilio di strumenti informatizzati o automatizzati nel rispetto delle misure minime di sicurezza e, comunque, in modo da garantire l’integrità, la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

3. Finalità del trattamento
Il Titolaretratterà i Suoi dati personali per le seguenti finalità:

  1. svolgimento delle attività contrattuali e precontrattuali
  2. adempimenti ad obblighi fiscali o legali
  3. invio di informazioni commerciali/promozionali attraverso comunicazioni e newsletter email e messaggistica telefonica.

I dati personali, altresì, saranno trattati esclusivamente per finalità strettamente connesse e strumentali all’adempimento delle obbligazioni inerenti i predetti punti.
Il consenso da Lei manifestato è la base giuridica del trattamento ai sensi dell’art. 13, comma 1), lettera c) del GDPR.

4. Natura del conferimento
Il conferimento dei Suoi dati per le finalità di cui ai punti 1) e 2) dell’art.3 non richiede alcun consenso formale in quanto propedeutico ed essenziale a qualsiasi rapporto contrattuale o precontrattuale.
Il conferimento dei Suoi dati per le finalità di cui alpunto 3) dell’art. 3è facoltativo e richiede il Suo consenso espresso. Il mancato assenso implicherà esclusivamente le conseguenze di seguito descritte: l’impossibilità di inviare informazioni commerciali e/o promozionali e di inviare newsletter a scopo informativo.
In ogni caso qualora Lei abbia prestato il consenso espresso per autorizzare il Titolale a perseguire le finalità di cui al punto 3) dell’art. 3, resterà comunque libero in ogni momento di revocarlo, inviando senza formalità alcuna una chiara comunicazione in tal senso all’indirizzo di posta elettronica anna.zanette@virgilio.it. A seguito della ricezione di tale richiesta di opt-out il Titolare procederà tempestivamente alla rimozione e cancellazione dei dati dai database utilizzati per il trattamento per finalità di marketing diretto e indiretto e per l’invio di newsletter e ad informare, per le medesime finalità di cancellazione, eventuali terzi cui i dati siano stati comunicati. La semplice ricezione della richiesta di cancellazione varrà automaticamente quale conferma di avvenuta cancellazione.

5. Destinatari o categoria di destinatari dei dati personali
I dati personali da Lei conferiti, per le finalità sopra descritte, potranno essere portati a conoscenza di dipendenti e/o collaboratori del Titolare ed comunicati ai seguenti soggetti:

  1. società terze eventualmente incaricate da il Titolare di provvedere all’esecuzione delle obbligazioni assunte da quest’ultimo per l’attuazione dei trattamenti previsti dalle finalità di cui ai punti 1) e 2) dell’art.3;
  2. tutti i soggetti (ivi incluse le Pubbliche Autorità) che hanno diritto di accesso ai dati in forza di provvedimenti normativi o amministrativi;
  3. società terze che forniscono servizi di supporto essenziali ai trattamenti ed hanno accesso diretto o indiretto ai Suoi dati.

Tutti i collaboratori o fornitori utilizzati dal Titolare per il trattamento dei Suoi dati personali sono stati opportunamente e legalmente autorizzati e responsabilizzati sulle modalità e le finalità dei trattamenti ad essi attribuiti ed agiranno nel rispetto ed in accordo alla presente informativa.
I dati personali da Lei conferiti e successivamente trattati in relazione alla gestione del servizio non sono soggetti a diffusione.

6. Tempi di conservazione dei dati
I Suoi dati personali saranno conservati per i tempi definiti dalla normativa di riferimento, che di seguito si specificano ai sensi dell’art. 13, comma 2, lettera a) GDPR:

  1. per le finalità indicate ai punti 1), 2) dell’art.3 per i tempi prescritti dalle leggi vigenti e comunque per un periodo non inferiore ai 10 (dieci) anni
  2. per le finalità indicate al punto 3) dell’art. 3 per 5anni dal momento del rilascio del consenso al trattamento.

7. Esercizio dei diritti da parte dell’interessato
Ai sensi degli articoli 13, comma 2, lettere b) e d), 15, 18, 19 e 21 GDPR si informa l’interessato che ha diritto di:

  1. Accesso ai dati personali: ottenere la conferma o meno che sia in corso un trattamento di dati che La riguardano e, in tal caso, l’accesso alle seguenti informazioni: le finalità, le categorie di dati, i destinatari, il periodo di conservazione, il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo, il diritto di richiedere la rettifica o cancellazione o limitazione del trattamento od opposizione al trattamento stesso nonché l’esistenza di un processo decisionale automatizzato;
  2. Richiesta di rettifica o cancellazione degli stessi o limitazione dei trattamenti che La riguardano; per “limitazione” si intende il contrassegno dei dati conservati con l’obiettivo di limitarne il trattamento in futuro;
  3. Opposizione al trattamento: opporsi per motivi connessi alla Sua situazione particolare al trattamento di dati per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per il perseguimento di un legittimo interesse de il Titolare;
  4. Portabilità dei dati: nel caso di trattamento automatizzato svolto sulla base del consenso o in esecuzione di un contratto, di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati che La riguardano; in particolare, i dati Le verranno forniti dail Titolare in formato .xml;
  5. Revoca del consenso al trattamento per finalità di marketing, sia diretto che indiretto, ricerche di mercato e profilazione; l’esercizio di tale diritto non pregiudica in alcun modo la liceità dei trattamenti svolti prima della revoca;
  6. Proporre reclamo ai sensi dell’art. 77 RGPD all’autorità di controllo competente in base alla Sua residenza abituale, al luogo di lavoro oppure al luogo di violazione dei Suoi diritti; per l’Italia è competente il Garante per la protezione dei dati personali, contattabile tramite i dati di contatto riportati sul sito web http://www.garanteprivacy.it.

I predetti diritti potranno essere esercitati inviando apposita richiesta al Titolare del trattamento mediante i canali di contatto indicati all’art. 1 della presente informativa.
Le richieste relative all’esercizio dei Suoi diritti saranno evase senza ingiustificato ritardo e, in ogni modo, entro un mese dalla domanda; solo in casi di particolare complessità e del numero di richieste tale termine potrà essere prorogato di ulteriori 2 (due) mesi.
Si informa specificatamente e separatamente, come richiesto dall’art. 21 GDPR che qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing l’interessato ha diritto di opporsi in qualsiasi momento e che qualora l’interessato si opponga al trattamento, i dati personali non potranno più essere oggetto di trattamento per tali finalità.
L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito. L’indirizzo di posta elettronica per l’esercizio dei diritti è anna.zanette@virgilio.it

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CONDIZIONI DI VENDITA
1. Disposizioni generali
2. Architettura del Portale
3. Durata, Efficacia e Revisioni delle Condizioni di vendita
4. Scheda prodotto
5. Prezzo
6. Modalità di acquisto e registrazione tramite il Portale
7. Pagamento dell’ordine
8. Spedizione e Trasporto
9. Diritto di recesso e di ripensamento
10. Esercizio del diritto di recesso
11. Restituzione dei prodotti e rimborsi
12. Garanzie sui prodotti e vizi
13. Valutazioni e commenti
14. Legge applicabile e Controversie

1. Disposizioni generali
La Gioielleria Zanette Snc di Zanette Anna & C.
Sede legale e operativa: Via Roma 1, 33080 Porcia (PN)
Partiva Iva: 01224140937
E’ unica responsabile di vendita ad ogni effetto di legge.
La procedura d’acquisto presente in questo sito è gestito dalla Società OIR S.r.l., con sede legale ed operativa in via Ghebba 65/I, 30034 Mira (Venezia) – Codice Fiscale, Partita I.V.A. 04140350275 Numero di Iscrizione nella Sezione Ordinaria del Registro delle Imprese di Venezia: R.E.A.: N. VE 368981 – Capitale Sociale € 20.000,00 interamente versato.
I servizi erogati da Zanette Snc di Zanette Anna & C. sono soggetti alle condizioni di vendita di OIRITALY: visitando o acquistando presso Zanette Snc di Zanette Anna & C. state accettando le seguenti condizioni.
Le vendite effettuate il portale telematico sono disciplinate dal D.Lgs. 22 Maggio 1999, n. 185 (contratti a distanza), dal D.Lgs. 9 Aprile 2003, n.70 (Attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione, in particolare il commercio elettronico, nel mercato interno) e dal D.Lgs. 6 Settembre 2005, n.206 (Codice del Consumo) e per quanto ivi non disposto, dal D.Lgs. 31 marzo 1998, n.114.
Utilizzando il portale, gli utenti potranno effettuare acquisti tramite una procedura telematica standardizzata regolamentata dalla presenti Condizioni Generali di vendita in conformità alla legge.
Gli acquisti tramite il Portale possono essere effettuati esclusivamente da persone maggiorenni.
Effettuando un acquisto tramite il Portale, l’Utente riconosce di avere letto e compreso le presenti Condizioni Generali di Vendita e di accettarle.
Si ricorda che in caso di mancata accettazione delle presenti condizioni generali di vendita non sarà possibile effettuare alcun acquisto nel Portale gestito da OIRITALY.
Le Condizioni Generali di Vendita saranno sempre reperibili sulla Home Page del Portale e saranno consultabili liberamente da qualsiasi Utente, indipendentemente dalla Registrazione e dal Login come Utente registrato.

2. Architettura del Portale
L’Area Pubblica del Portale è liberamente navigabile da qualsiasi Utente del sito: in essa sono presentati e ricercabili tutti i prodotti che il venditore mette a disposizione per essere acquistati tramite il Portale, nonché altri contenuti messi a disposizione degli Utenti.
Per navigare nell’Area Pubblica del Portale non è necessaria alcuna registrazione: gli Utenti sono invitati a prendere visione dei Termini d’Uso del Sito che, con la navigazione, dichiarano di aver letto, compreso e accettato.
La navigazione del Portale non comporta costi aggiuntivi rispetto alla tariffa applicata dall’operatore telefonico per la connessione ad Internet.
Ugualmente, per procedere all’acquisto del prodotto di proprio gradimento tra i tanti presentati nel Portale, l’Utente non dovrà obbligatoriamente registrarsi o autenticarsi tramite login.
Sulle modalità di registrazione e autenticazione al Portale si rinvia ai Termini d’uso del sito, reperibili nella Home page.
3. Durata, Efficacia e Revisioni delle Condizioni di vendita
Le presenti condizioni di vendita saranno in vigore fino alla loro eventuale revisione.
Ogni Revisione delle presenti Condizioni sarà pubblicata nell’apposita sezione ed entrerà immediatamente in vigore al momento della pubblicazione.
La transazione posta in essere tramite il Portale sarà disciplinata dalle Condizioni di Vendita in vigore al momento dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente.
INOLTRANDO L’ORDINE L’UTENTE RICONOSCE E DICHIARA AD OGNI EFFETTO DI AVERE LETTO, COMPRESO E ACCETTATO LE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA IN VIGORE.
4. Scheda prodotto
Ogni prodotto offerto in vendita attraverso il Portale è corredato da una scheda descrittiva che il venditorecompila con tutti i dati utili a identificare e descrivere il prodotto stesso e le sue principali caratteristiche.
Si ricorda che l’immagine illustrativa rappresenta l’articolo in vendita ma, per ovvie ragione tecniche connesse all’uso di strumenti digitali e monitor a diverse risoluzioni, potrebbe presentare colori e dimensioni soggettivamente differenti: in tal senso l’immagine è da considerarsi indicativa e non descrittiva e per le specifiche caratteristiche si invita dunque a fare riferimento alle ulteriori indicazioni contenute nella scheda prodotto. L’Utente ha la facoltà di contattare lo Staff OIRITALY (info@oiritaly.com) per ulteriori chiarimenti circa i prodotti in vendita.
Nel caso di prodotti “di serie” o comunque disponibili in più esemplari, l’immagine illustrativa è da intendersi “uno per l’altro”.
5. Prezzo
Nel Portale i prezzi sono espressi in valuta Euro (Eur – €) ma, con l’apposita casella, possono essere convertiti in Dollaro statunitense (USD – $) o Sterlina britannica (GBP – £)
Il prezzo indicato nella scheda prodotto è comprensivo dell’IVA applicabile.
Se al momento dell’ordine, l’Utente sceglie come destinazione un Paese fuori dalla Comunità economica Europea (CEE), il sistema detrarrà l’IVA italiana dall’importo totale. In questo caso al momento della consegna, l’Utente sarà chiamato dalla propria dogana per versare l’imposta prevista dallo Stato di destino.
Il costo di spedizione in Italia è sempre compreso nel Prezzo indicato per tutti i prodotti acquistati: per maggiori dettagli sulla spedizione si rinvia all’art.8 delle presenti Condizioni di Vendita.
Per quanto riguarda i costi di spedizione verso l’estero, la spedizione sarà gratuita sino al confine italiano: all’acquirente sarà richiesta una spesa tale da colmare la differenza fra confine italiano e Paese di destinazione.
Eventuali supplementi per richieste particolari e/o personalizzazioni sono evidenziati separatamente dal prezzo di vendita e come tali contabilizzati nel documento fiscale emesso dal venditore.
6. Modalità di acquisto e registrazione tramite il Portale
L’acquisto tramite il Portale è consentito agli utenti registrati e non registrati.
L’Utente potrà effettuare la registrazione all’inizio della navigazione nell’area “My OIR”; in alternativa potrà effettuarla in procedura di checkout, prima di completare l’ordine. L’autenticazione potrà essere effettuata all’inizio della navigazione nel Portale attraverso l’area “My OIR”; in alternativa, potrà essere effettuata quando l’Utente utilizzerà il comando “Procedi al Checkout”.
Gli utenti non registrati potranno concludere l’acquisto cliccando la voce “continua come ospite”.
Dopo aver cliccato il tasto “procedi al checkout” verrà visualizzato il riepilogo dell’ordine che si intende effettuare al fine di consentire la conferma e/o l’inserimento dei dati.
Il riepilogo “Conferma Dati” contiene:
• Le informazioni di contatto dell’acquirente;
• L’indirizzo di consegna;
• L’indicazione di un diverso indirizzo di fatturazione;
• Le opzioni di pagamento disponibili;
• Un box note, ove l’acquirente potrà inserire ulteriori specifiche o richieste circa il prodotto, quali, a titolo esemplificativo, misura e/o personalizzazioni;
• I dati identificativi del prodotto che l’acquirente intende acquistare, comprensivo di quantità e prezzo;

L’Acquirente è tenuto a verificare che tutti i dati riportati nel Riepilogo siano corretti, e in particolare, qualora fosse un utente registrato, che i dati forniti al momento della registrazione siano completi e ancora attuali al momento dell’ordine: eventuali errori o lacune potrebbero comportare l’impossibilità di completare la transazione e ricevere il prodotto desiderato.
A fondo pagina, sono presenti il richiamo alle Condizioni di Vendita e il comando “Procedi al pagamento”.

Verificata la correttezza dei dati del Riepilogo e presa visione delle condizioni di vendita manifestando la propria accettazione, l’Acquirente potrà passare alla fase successiva utilizzando il tasto “Procedi al pagamento”.
La mancata conferma di accettazione delle condizioni di Vendita impedirà di proseguire la procedura.
UTILIZZANDO IL COMANDO “PROCEDI AL PAGAMENTO” L’ACQUIRENTE CONFERMA LA CORRETTEZZA DEI DATI CONTENUTI NEL RIEPILOGO D’ACQUISTO E LA PROPRIA ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA.
Si ricorda che dopo aver confermato i dati con il comando “Procedi al pagamento” non sarà più possibile modificarli.
L’Acquirente potrà scegliere la modalità di pagamento che preferisce tra quelle proposte e presentate nella pagina di riepilogo. 
Per maggiori dettagli sulle procedure di pagamento si veda il successivo art. 7.
Ricevuto il pagamento, OIR provvederà a trasmettere l’ordine al venditore proprietario del prodotto ordinato e contestualmente invierà all’Acquirente una Conferma d’Acquisto, contenente tutti i dati riepilogativi della transazione e del venditore.
Nella conferma d’acquisto sono altresì richiamate le presenti condizioni Generali di Vendita.
L’acquisto si intende concluso al momento dell’invio della Conferma d’acquisto all’Acquirente.
L’Acquirente riceveràun successivo avviso non appena la spedizione del prodotto sarà organizzata.

Ogni acquisto sarà archiviato nel nostro database con strumenti tradizionali e informatici.
Lo status dell’ordine sarà consultabile nell’Area personale dell’Acquirente.
Ogni sforzo sarà compiuto per mantenere costantemente aggiornato il Magazzino dei Prodotti e complete e accurate le schede prodotto: se, ciò nonostante, non fosse possibile evadere l’ordine inoltrato dall’Acquirente, l’importo pagato verrà immediatamente restituito e ne verrà data comunicazione via email.


7. Pagamento dell’ordine
Per facilitare le operazioni di pagamento dell’ordine, OIRITALY mette a disposizione un sistema centralizzato di pagamento tramite Carta di credito,PayPal o Bonifico Bancario. Con un supplemento di 5 € è possibile scegliere la modalità di pagamento in Contrassegno solamente per prodotti NON personalizzati in forma e/o taglia.
L’acquirente potrà scegliere la modalità di pagamento preferita cliccando il corrispondente box nella pagina di Riepilogo Ordine.
• Scegliendo Carta di credito, l’acquirente verrà automaticamente reindirizzato alla pagina di pagamento sicuro del sito www.unicredit.com, dovrà potrà effettuare il pagamento tramite la propria carta di credito.
A pagamento effettuato, si aprirà una pagina di conferma con indicazione dell’ID della transazione e l’Acquirente avrà la possibilità di stampare la ricevuta di pagamento: si ricorda che TALE RICEVUTA di pagamento emessa da Unicredit NON COSTITUISCE LA FATTURA DI ACQUISTO DEL PRODOTTO ma unicamente una ricevuta che l’ordine di pagamento è andato a buon fine e il pagamento è stato completato.
• Scegliendo PAYPAL, l’acquirente verrà automaticamente reindirizzato alla pagina di pagamento sicuro del sito www.paypal.com, dovrà potrà scegliere se effettuare il pagamento tramite il proprio account Paypal o utilizzando una carta di credito.
A pagamento effettuato, si aprirà una pagina di conferma con indicazione dell’ID della transazione con PAYPAL e l’Acquirente avrà la possibilità di stampare la ricevuta di pagamento: si ricorda che TALE RICEVUTA di pagamento emessa da PAYPAL NON COSTITUISCE LA FATTURA DI ACQUISTO DEL PRODOTTO ma unicamente una ricevuta che l’ordine di pagamento è andato a buon fine e il pagamento è stato completato.
• Scegliendo l’opzione di pagamento tramite BONIFICO BANCARIO, l’Acquirente riceverà una mail di conferma d’ordine con il riepilogo dei dati dello stesso e le informazioni per il bonifico. Qualora il pagamento non pervenga entro 7 giorni dall’inoltro dell’ordine, l’ordine stesso si intende ANNULLATO.
• Scegliendo l’opzione di pagamento tramite CONTRASSEGNO, l’Acquirente riceverà una mail di conferma d’ordine con il riepilogo dei dati dello stesso. L’importo massimo per il contrassegno è di € 1.000,00 (euro mille/00) e dovrà avvenire al momento della consegna per contanti o tramite POS.
Qualsiasi sia la modalità prescelta, l’Utente riceverà una email di conferma che l’acquisto è stato effettuato correttamente.
8. Spedizione e Trasporto
La spedizione per l’Italia è sempre compresa nel Prezzo per tutti i prodotti acquistati tramite il Portale.
Se non diversamente indicato nella scheda prodotto, la spedizione si intende come spedizione standard.
La spedizione standard verrà effettuata tramite Corriere TNT o DHL con consegna tracciabile.
Il trasporto con blindato verrà effettuato dal Corriere Battistolli.
L’organizzazione del trasporto con blindato potrebbe richiedere un tempo maggiore: lo Staff OIRITALY informerà l’Utente circa le reali tempistiche non appena saranno noti i dati di spedizione.
L’Utente avrà a disposizione i riferimenti della sua spedizione nella propria Area Personale.
Al momento della ricezione, l’Utente è tenuto a verificare che il pacco sia completo di tutti i colli dichiarati nel documento di trasporto e non risulti danneggiato, alterato o non perfettamente integro, nel qual caso dovrà ricevere la merce “CON RISERVA” verbalizzando nella nota di consegna le contestazioni da effettuare: eventuali recriminazioni sul trasporto non potranno essere contestate allo spedizioniere quando la consegna venga accettata senza riserva.
Se il pacco in consegna risulta visibilmente manomesso, Utente è tenuto a non accettare la consegna e a respingere il pacco al mittente, dandone immediata comunicazione a OIR all’indirizzo info@oiritaly.com: in tal modo sarà possibile verificare l’accaduto con il Corriere e procedere ad un nuovo invio del prodotto acquistato.
9. Diritto di recesso e di ripensamento
Ai sensi di legge, all’ACQUIRENTE CONSUMATORE è riconosciuto il diritto di recesso e di ripensamento per gli acquisti effettuati tramite il Portale con le modalità descritte negli articoli 9, 10 e 11.
In conformità all’art.55, comma 2, lettera d) del Codice del Consumo, L’ACQUIRENTE NON PUÒ ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO previsto agli articoli 64 e seguenti del Codice del Consumo nel caso di fornitura di BENI CONFEZIONATI SU MISURA O CHIARAMENTE PERSONALIZZATI.
Rientrano tra i beni esclusi dal diritto di recesso i prodotti sui quali sia stata incisa, impressa o in altra forma apposta una personalizzazione, quale, a titolo meramente esemplificativo, l’incisione di un nome o di iniziali, di una scritta ovvero di una data.
Ai sensi dell’art.67, comma 3 del Codice del Consumo le sole spese dovute dall’Acquirente per l’esercizio del diritto di recesso sono le spese dirette di restituzione del bene al venditore mittente, salvo quanto previsto al successivo art. 11 per il caso di restituzione a soggetto errato.

10. Esercizio del diritto di recesso
L’ACQUIRENTE CONSUMATORE che intenda esercitare il diritto di recesso dovrà procedere con le seguenti modalità.
Ai sensi dell’art.64 del Codice del Consumo, l’Acquirente consumatore ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, ENTRO IL TERMINE DI QUATTORDICI GIORNI LAVORATIVI DAL GIORNO DEL RICEVIMENTO dei prodotti da parte dell’Acquirente.
Richieste dopo la scadenza del termine non costituiscono esercizio del diritto di recesso.
Il diritto di recesso si esercita con l’invio, entro il termine suindicato, di una comunicazione tramite posta elettronica a OIR, in quanto amministratore delle vendite del Portale. Il messaggio deve contenere gli estremi dell’ordine (numero, oggetto acquistato e riferimenti dell’acquirente).
Se la comunicazione di recesso dell’acquirenteè stata formulata tempestivamente e correttamente, OIR invierà allo stesso una Comunicazione di Conferma, nella quale verranno indicati i termini e le modalità per le operazioni successive (restituzione e rimborso).
Il prodotto dovrà essere restituito secondo quanto previsto dall’articolo 11 che segue.

11. Restituzione dei prodotti e rimborsi
L’Acquirente che vorrà esercitare il proprio diritto di recesso dovrà comunicarlo a OIR secondo la Comunicazione di Conferma di cui sopra, nella quale saranno specificati le modalità e i termini per la restituzione.
Ai sensi dell’art.67 comma 2 cpv del Codice del Consumo, qualora vi sia stata la consegna della merce, la sostanziale integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso.
I prodotti andranno quindi restituiti integri, corredati di tutti gli eventuali accessori, sigilli, etichette, documenti, prova fiscale di acquisto (se presente) e con la loro confezione originale.
I prodotti andranno restituiti direttamente al venditore, inviandoli con pacco tracciabile al suo indirizzo, entro il termine indicato nella comunicazione di conferma inviata da OIR attraverso la  quale si conferma di aver tempestivamente ricevuto la comunicazione di recesso.
Si ricorda che i beni in restituzione viaggiano sotto la responsabilità dell’Acquirente fino al momento della consegna al venditore.
Il termine di restituzione si intende rispettato solo se, entro detto termine, il prodotto da restituire verrà inviato con pacco tracciabile alla sede del venditore entro 14 giorni dalla Comunicazione di Conferma: eventuali restituzioni a indirizzi o soggetti diversi da quelli indicati dal OIR nella propria Comunicazione di Conferma non verranno conteggiati ai fini della verifica di tempestività della restituzione e potrebbero comportare la decadenza dal diritto di esercitare il recesso. 
Per eventuali pacchi inviati erroneamente agli uffici OIR, dall’importo rimborsabile all’Acquirente verranno detratti i costi di spedizione sostenuti da OIR per l’invio al venditore del pacco erroneamente recapitato, se tale invio sia comunque autorizzato.
Qualora l’Acquirente non rispetti il termine o le modalità di restituzione del prodotto indicate nella Conferma inviata da OIR, egli decadrà dal diritto di esercitare il recesso e nessun rimborso gli sarà dovuto.
Se il diritto di recesso è esercitato dall’Acquirente conformemente alle disposizioni sopra riportate, OIR è tenuto al rimborso delle somme versate dall’Acquirente, al quale rimarranno in carico solo le spese di restituzione del prodotto. 
Il rimborso avverrà gratuitamente, nel minor tempo possibile e in ogni caso entro trenta giorni dalla data in cui il venditore abbia ricevuto il pacco reso dall’Acquirente.
Il rimborso verrà effettuato con le stesse modalità utilizzate dall’Acquirente per il pagamento dell’ordine originario, ad esclusione del pagamento in contanti (contrassegno) che verrà rimborsato tramite bonifico bancario.

12. Garanzie sui prodotti e vizi
La vendita telematica è sottoposta alle regole di cui al Codice del Consumo e al Codice Civile per quanto riguarda le garanzie ed eventuali vizi o difformità. L’Acquirente è tenuto a controllare al momento della ricezione del pacco, che il bene acquistato non presenti difetti o difformità rispetto a quanto dichiarato nella scheda-prodotto del Portale.
• All’ACQUIRENTE CONSUMATORE è riconosciuta la garanzia legale sui beni di consumo di cui agli articoli da 128 a 135 del Codice del Consumo, oltre all’eventuale garanzia commerciale rilasciata dal Produttore. Il Vendor è responsabile, a norma dell’articolo 130, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene, quando si tratti di prodotto nuovo; se si tratti di bene usato la garanzia legale è di un anno dalla consegna.
L’Acquirente consumatore decade dai diritti previsti dall’articolo 130, comma 2, se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. 
• All’ACQUIRENTE NON CONSUMATORE, che abbia acquistato con Partita IVA, è riconosciuta la garanzia legale di cui agli articoli 1490 e successivi del Codice Civile.
L’Acquirente non consumatore decade dai diritti previsti dall’articolo 1490 se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di otto giorni dalla data di consegna del bene.
L’azione per far valere la garanzia legale si prescrive se non esercitata entro un anno dalla consegna del bene e fatto salvo il rispetto del termine di denuncia di cui sopra.
LE GARANZIE LEGALI SUL PRODOTTO DOVRANNO ESSERE AZIONATE DIRETTAMENTE CON IL VENDOR.
Qualsiasi denuncia relativa a vizi o difformità del prodotto dovrà essere comunicata per iscritto e inviata a OIR tramite posta elettronica nel termine di 60 giorni dalla scoperta previsto dall’art.130 Codice del Consumo o nel minor termine di 8 giorni dalla scoperta di cui all’art.1490 e seguenti del Codice Civile, nei casi applicabili.
Si ricorda che per azionare le garanzie sul prodotto dovrà essere conservato ed la garanzia commerciale timbrata dal Vendor e incluso nel pacco. Qualora la garanzia presentasse il campo data non compitato, l’Acquirente che non desidera avvalersi del diritto di recesso, sarà tenuto a completare il campo con la data di consegna del bene.

13. Valutazioni e commenti
All’Acquirente è riconosciuta la facoltà di rilasciare un parere, commento, valutazione e/o punteggio in merito alla transazione effettuata tramite il Portale, che potrà essere pubblicato nel Portale ovvero in pagine gestite da OIRITALY su siti di terze Parti, inclusi i Social Network.
Sono consentiti solo commenti e valutazioni leciti, veritieri, corretti e rispettosi.
È espressamente vietato l’uso di espressioni volgari, offensive, fuorvianti o diffamatorie o comunque non conformi al principio di verità.
OIRITALY non è tenuta a verificare il contenuto e controllare la correttezza dei commenti inviati né il rispetto dei parametri sopra riportati: si riserva comunque il diritto di oscurare e rimuovere commenti considerati pregiudizievoli o impropri.
OIRITALY si riserva altresì il diritto di sospendere temporaneamente o definitivamente l’account personale dell’Acquirente che pubblichi commenti impropri.

14. Legge applicabile e Controversie
Le transazioni tramite il Portale sono disciplinate dalle presenti Condizioni Generali di Vendita e, per quanto non stabilito, dalla legge italiana, che dovrà essere presa a parametro anche per l’interpretazione delle condizioni stesse.
In conformità all’art.63 del Codice del Consumo, per le controversie civili inerenti gli acquisti dei consumatori tramite il Portale, la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore: per le controversie civili inerenti gli acquisti da parte di non consumatori, la competenza territoriale sarà regolata dalle disposizioni generali del Codice di procedura civile.